Nel 2024 Fondazione Ravasi Garzanti ha deciso di alimentare il proprio contributo alla divulgazione scientifica grazie a un nuovo strumento editoriale, Quaderni, una collana che prova a trasformare lo sguardo con cui osserviamo l’invecchiamento.
Come le altre numerose attività in cui è impegnata la Fondazione, Quaderni prende vita dall’idea che la divulgazione scientifica svolga un ruolo cruciale nello sviluppo di una società consapevole e informata, capace di orientare le politiche pubbliche verso soluzioni sostenibili e innovative.
Il titolo della collana esprime il desiderio della Fondazione di condividere in modo agile le indagini scientifiche frutto delle proprie collaborazioni, attraverso testi accessibili e un apparato di infografiche e illustrazioni che arricchiscono l’esperienza di lettura, permettendo anche ai lettori meno esperti di orientarsi tra i concetti fondamentali.
Il primo volume della collana – Meglio a casa? L’impatto economico e sociale dell’assistenza domiciliare per le persone anziane con demenza nell’area metropolitana di Milano – è curato da Elisabetta Donati, Direttrice scientifica della fondazione, in collaborazione con YAY.STUDIO, a partire da una ricerca realizzata da Simone Manfredi, Michela Meregaglia, Elisabetta Notarnicola, Eleonora Perobelli, Andrea Rotolo di CERGAS (Centre for Research on Health and Social Care Management) SDA Bocconi con il sostegno della Fondazione.