Servizi

L’area di attività legata allo sviluppo dei servizi mira a creare un’offerta di servizi socio-sanitari universalistica e capillare per la cura e il benessere delle persone anziane e in particolare per quelle più fragili e con patologie specifiche come l’Alzheimer e di coloro che se ne prendono cura.

Fondazione Ravasi Garzanti: area Servizi

PROGETTI

Di fronte alla complessa situazione dei servizi cittadini per la popolazione anziana, la Fondazione si è data un’organizzazione che propone iniziative e progetti finalizzati al concreto supporto a loro e alle loro famiglie.

Attorno al progetto CuraMI&ProteggiMI è stato creato in partenariato con altre realtà per costruire un nuovo modello di offerta di servizi e prestazioni che integri competenze differenziate ed ambiti di intervento per sostenere la qualità della vita delle persone anziane fragili.

CuraMI&ProteggiMI
CuraMi&Proteggimi: Sportelli multifunzionali per anziani

Un progetto di rete con le realtà del territorio che propone servizi integrati offerti da sportelli multifunzionali per promuovere la qualità della vita della persona anziana fragile e dei suoi caregiver.

Progetto Alzheimer
Progetto Alzheimer: assistenza ad anziani affetti dal morbo

Partendo dall’esperienza storica della Fondazione sul tema, il progetto è stato ridefinito lavorando su sviluppi e sinergie con le attività e servizi proposti da CuraMI&ProteggiMI.

Casa su misura
Memo: foto storiche e testimonianze del Museo Poldi Pezzoli

Nato in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, il servizio si rivolge alle persone anziane con ridotta mobilità per adeguare gli ambienti di vita alle mutate condizioni di salute.

Portami a spasso
Portami a spasso: un servizio per anziani e animali domestici

Un servizio per le persone anziane e ai loro animali domestici, nato in collaborazione con Fondazione Prossimo Mio, per valorizzare i benefici sulla salute fisica e psicologica che il legame comporta.

Cregiver Day
Portami a spasso: un servizio per anziani e animali domestici

Una serie di incontri, laboratori ed eventi culturali organizzati da Fondazione Ravasi Garzanti e Generazione Senior tra Milano e Monza, in occasione del Caregiver Day del 27 Maggio 2024, la giornata internazionale dedicata alla valorizzazione di una figura sempre più centrale per le persone anziane fragili