Ricerca

L’attività di studio e ricerca si propone di mappare e analizzare i fenomeni connessi alla transizione demografica in corso per poterne comprendere caratteristiche, dinamiche, implicazioni che si creano sia a livello individuale e collettivo.

Fondazione Ravasi Garzanti: area Ricerca

PROGETTI

Lo studio e la ricerca di un fenomeno in continua evoluzione come l’invecchiamento delle popolazioni diventano componenti essenziali per comprendere che cosa sta accadendo e per poter orientare le azioni dei vari attori affinché le dinamiche demografiche siano connesse alle altre spinte di trasformazione della città.

In questo ambito la Fondazione promuove, attiva e sostiene diverse iniziative, attivando relazioni con studiosi e centri di ricerca non limitandosi a finanziare studi ma divenendone parte attiva, apportando proprie competenze scientifiche e indirizzando gli ambiti specifici di ricerca.

Le metropoli e le stagioni della vita
La Grande Età: rassegna teatrale e cinematografica

Una ricerca che interpella una grande città come Milano ad assumere la consapevolezza del fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e della convivenza tra generazioni.

“Meglio a casa?”
Meglio a casa?: una ricerca su dov'è meglio curare l'anziano con demenza.

È la domanda che molte famiglie si pongono per la cura della persone anziane con demenza. La fondazione ha sostenuto il Centro di ricerca CERGAS SDA Bocconi per avviare un percorso di ricerca che individuasse le possibili risposte.

Silver e Longevity Economy
Silver e longevity economy: ricerca socio-economica della Bocconi

Una ricerca condotta da Cergas Bocconi per guardare all’invecchiamento come una vera e propria risorsa che innesca meccanismi positivi in termini economici e sociali.

Media Analysis
Media Analysis: analisi di come i media raccontano il mondo delle persone anziane

Un’analisi di come i media raccontano il mondo delle persone anziane attraverso una ricerca negli archivi di 4 quotidiani a cura del Lab Behave dell’Università Statale di Milano.