CuraMI&ProteggiMI
CuraMI&ProteggiMI rappresenta un campo di intervento per restituire risposte ai bisogni delle persone che invecchiano, cura e assistenza, e anche fruizione dei diritti di cittadinanza e appartenenza sociale, puntando non solo su risorse professionali ma anche di volontariato.
L’attività è rivolta a promuovere e tutelare la qualità della vita della persona anziana fragile e dei suoi caregiver, attraverso i servizi multidimensionali offerti da sportelli multifunzione.
Partito come un progetto di sviluppo e sperimentazione nel 2021, dal 2022 è diventato una linea di attività della Fondazione portato avanti insieme a partner del terzo settore.
Il progetto si articola in due filoni primari di intervento: quello gratuito che punta all’informazione ed all’orientamento e garantisce supporto alle persone; quello a pagamento attraverso la messa a disposizione di un catalogo di servizi erogati dai partner e tariffati secondo una logica non profit dove le risorse incamerate servono a coprire i costi legati alle attività, in primis i costi del personale impegnato e dei servizi resi.
Oggi è attiva una varietà di servizi – articolati nell’area Cura & Salute, Diritti e Protezione, Casa & Comunità, Mente & Corpo, Corsi & Laboratori – quali assistenza sociale, legale, domiciliare, ricerca e selezione delle assistenti familiari, servizi amministrativi e per il contratto di lavoro, assistenza legale e amministrazione di sostegno, servizi per il benessere psicologico e la stimolazione cognitiva, pet therapy, sostegno educativo e di animazione, formazione per caregiver, residenzialità.
Dal 2022 sono attivi quattro sportelli in diversi Municipi di Milano (1,4,6,7) con ottimo radicamento territoriale e connessione con i servizi istituzionali del Comune.
Per la realizzazione del progetto sono stati consolidati i rapporti con importanti realtà del privato sociale, della filantropia e della cura in stretta sinergia: Cooperativa Eureka!, Associazione in Cerchio, Cooperativa La Meridiana, Fondazione Pasquinelli, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Andreotti Brusone, Fondazione Prossimo Mio.
Per info:
Web www.curamieproteggimi.it
Numero Verde 800 681 614
Email info@curamieproteggimi.it