L’Età Grande di Gabriella Caramore
Con ottobre riprende la serie di proposte della rassegna proposta dal Teatro Franco Parenti in collaborazione con la nostra fondazione. Venerdì 20 ottobre Gabriella Caramore racconta il suo nuovo libro, “L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia”, Garzanti Libri.
La rassegna La Grande Età ideata in collaborazione con il Teatro Franco Parenti ritorna venerdì 20 ottobre con un incontro con Gabriella Caramore, storica autrice del programma di Rai Radio3 Uomini e Profeti (1993-2018).
Il suo nuovo libro “L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia” spalanca davanti a noi paesaggi inesplorati, rispondendo all’esigenza di spingere lo sguardo tra le fenditure del tempo, ponendosi in ascolto «della propria carne e del proprio sentire».
“In questo libro ho provato a dire molte delle inquietudini dell’età che sto vivendo, in una forte tensione tra sincerità e pudore. Cercando di non aggirare le difficoltà che si incontrano in questa fase della vita, e nemmeno di sfuggire a quell’impensabile “muro opaco” che sta al termine di ogni umana esistenza. Non è stato semplice. E sono consapevole che questi miei pensieri, pieni di dubbi e di incertezze, di svolte e di ripensamenti, di malinconie e di slanci non sono che appunti provvisori sul tema della vita che finisce”.
Il progetto sul sito di Fondazione Ravasi Garzanti