Al via la rassegna cinematografica sulla longevità
27 Febbraio, 2023 @ 8:00 am - 5:00 pm
Dalla collaborazione tra Fondazione Ravasi Garzanti, Teatro Franco Parenti e Fondazione Corriere della Sera nasce un’inedita rassegna cinematografica dedicata alla longevità: un viaggio tra pellicole nazionali e internazionali che rimuove la patina stereotipata della terza età e le restituisce una carica di eccentricità, positività e voglia di vivere. I temi sollevati dai film saranno poi discussi e sviluppati in una modalità che combina il Café Philosophique con il cineforum. Tre gli appuntamenti di marzo.
domenica 5 Marzo h 15:30
La scomparsa di mia madre (Italia, 2019, 94’) di Beniamino Barrese.
Benedetta Barzini, iconica modella negli anni Sessanta, in un corpo a corpo con suo figlio, il regista Beniamino Barrese. Non un biopic, non un documentario informativo o celebrativo. È molto di più, è un atto d’amore.
Introducono Ferruccio de Bortoli, Presidente Fondazione Corriere della Sera, Felice Scalvini, Direttore generale Fondazione Ravasi Garzanti, Andrée Ruth Shammah, Direttrice Teatro Franco Parenti.
Intervengono Beniamino Barrese e Benedetta Barzini.
domenica 12 Marzo h 15:30
La casa del sorriso (Italia 1991, 101’) di Marco Ferreri
In una casa di riposo in Romagna tra due ospiti non più completamente autosufficienti nasce una passione mal vista dalla struttura e dagli altri ospiti. Orso d’oro al Festival di Berlino 1991.
Interviene Marco Fumagalli, La Meridiana, Monza
domenica 19 Marzo h 15:30
Pranzo di ferragosto (Italia, 2008, 73’) di Gianni Di Gregorio
Esordio nella regia di Gianni Di Gregorio premiato con il David di Donatello e Nastro d’argento. È il giorno di Ferragosto e un uomo di mezza età è costretto dagli eventi ad accudire l’anziana madre, una zia, la madre dell’amministratore e la madre del medico di base.
Interviene Elisabetta Donati, responsabile scientifica Fondazione Ravasi Garzanti
domenica 26 Marzo h 15:30
Harold e Maude (Usa, 1971 90’) di Hal Hasby
Il giovane e ricchissimo Chesen ama andare ai funerali e mettere in scena finti suicidi. L’incontro con una contessa ottantenne, che con la sua stravagante vitalità gli stravolgerà la vita, sarà l’avvio di un rapporto nuovo e di una riscoperta di sé.
Interviene Andrée Ruth Shammah, Direttrice Teatro Franco Parenti
Qui per prenotare e informazioni sulla rassegna completa