Domande e risposte

Chiarimenti opportuni


Il progetto Alzheimer Domande e risposte Chiedere il contributo Riscuotere Servizi del progetto Alzheimer I partners Archivio Contatti
Cos'è la demenza Perché il Progetto è soltanto per ammalati gravi?Perché il Progetto è soltanto per ammalati gravi? Cosa si intende per famiglia povera? Perché si chiede anche l’ISEE dei figli non conviventi? Perché il lavoro del badante non può essere inferiore a 30 ore settimanali? Perché si chiede il riconoscimento dell’invalidità civile? Qual è il contratto di lavoro del badante? Come si calcola il contributo? Il rinnovo annuale del contributo è automatico?

Riferimento è il livello CS, mansione “assistente non formato a persona non autosufficiente”. Assumendo il badante, il datore di lavoro si impegna, fra l’altro, a tener conto delle peculiarità del suo lavoro. Queste escludono attività non assistenziali se non quelle, comunque non prioritarie, suggerite dalla convivenza. Inoltre, devono essere garantite condizioni di lavoro (inclusa l’indicazione esplicita dell’orario) atte a rendere più agevole l’attività assistenziale del badante e a garantirne il benessere fisico e psicologico.